Κατηγορίες
ΙΤΑΛΙΑ ΠΟΛΙΤΙΚΟΙ ΚΡΑΤΟΥΜΕΝΟΙ ΕΚΤΟΣ ΕΛΛΑΔΟΣ

Associazione a delinquere per chi difende il diritto alla casa

ΙΤΑΛΙΑ

http://www.radiazione.info/2016/02/associazione-a-delinquere-per-chi-difende-il-diritto-alla-casa/

18 febbraio 2016

Oggi 18 febbraio a Padova 4 compagni del Comitato di Lotta per la casa e di RadiAzione sono stati arrestati, 2 sono sottoposti al divieto di dimora nel territorio comunale e 5 agli obblighi di firma più volte alla settimana. L’accusa nei loro confronti è di “associazione a delinquere” per aver impedito in città decine di sfratti a danno di altrettante famiglie in situazione di emergenza abitativa e per aver occupato assieme a queste ultime alcuni appartamenti Ater lasciati vuoti da anni. Tali pratiche vengono, in quest’inchiesta, considerate criminose, a danno di quella legalità rappresentata dal caro affitti, dalle speculazioni e dalle case popolari messe in vendita o lasciate a marcire. I compagni ai domiciliari hanno al momento tutte le restrizioni: non possono comunicare con l’esterno, nè ricevere visite, nè telefonare. La sede dell’associazione culturale Nicola Pasian, dalla quale spesso trasmettiamo, è stata perquisita e oggetto di sequestro preventivo, quindi blindata con portone e sigilli d’acciaio, gli stessi utilizzati negli ultimi tempi per “murare” le case vuote impedendone l’accesso. Quello di stamattina è un attacco repressivo che si colloca a pieno in un clima nazionale di criminalizzazione  delle lotte e di inasprimento di fronte alle contestazioni alle misure antipopolari. La chiusura della sede in piazzetta caduti della Resistenza è inoltre un attacco a un punto storico di riferimento per i compagni a Padova e un luogo riconosciuto e valorizzato tra le famiglie del quartiere Palestro che, anche oggi, non hanno mancato di esprimere la loro solidarietà. L’inchiesta, oltre a equiparare la lotta per la casa all’associazione per delinquere, mina anche la libertà d’espressione, perchè accusa i conduttori della redazione della radio di aver promosso nelle trasmissioni gli appuntamenti del Comitato, come se ciò fosse reato. Noi sicuramente continueremo a rilanciare queste lotte, coscienti di essere contro la legalità degli sfratti e degli sgomberi.

Intanto ringraziamo gli abitanti del quartiere e i compagni da tutta Italia per la solidarietà oggi espressa.

Seguiranno prestissimo appuntamenti e prossime iniziative di mobilitazione.

sfratti-600x441

Από τον/την kraygesaptakelia

Αυτό το site δημιουργήθηκε για να αποτελέσει δίαυλο επικοινωνίας με τους εντός και εκτός των τειχών. Δημιουργήθηκε για να μεταφέρει τις φωνές των κρατούμενων από τα κάτεργα της δημοκρατίας, στον αγωνιζόμενο και ευαισθητοποιημένο κόσμο και να ταρακουνήσει τα δεσμά της «νομιμοφροσύνης και δικαιοσύνης» των κυρίαρχων του συστήματος.

Το site και ότι σχετίζεται με αυτό, αντιπαρατίθεται στην επιλεκτική αλληλεγγύη σε πολιτικούς κρατούμενους γιατί θεωρεί ότι η αλληλεγγύη στους πολιτικούς κρατούμενους είναι άμεσα συνυφασμένη ενάντια στην ύπαρξη των φυλακών – κανονικών και υψίστης ασφαλείας και γιατί αναγνωρίζει ότι η αλληλεγγύη δεν μπορεί να είναι επιλεκτική σε αγωνιστές που το κράτος και το κεφάλαιο εκδικείται !

Αφήστε μια απάντηση

Η ηλ. διεύθυνση σας δεν δημοσιεύεται. Τα υποχρεωτικά πεδία σημειώνονται με *